lunedì 18 maggio 2009

Il Consiglio di sicurezza ribadisce il suo appello alle parti da dare prova di realismo e spirito di compromesso









04/05/2009





Il Consiglio di sicurezza dell'ONU ha ribadito, giovedì, il suo appello alle parti da proseguire i negoziati sul Sahara " senza condizioni preliminari ed in buona fede " ed a dare prova di " realismo e di uno spirito di compromesso" per progredire in questi negoziati.





Il Consiglio, che ha deciso di prorogare di un anno il mandato del MINURSO, richiede, così, agli " parti di proseguire i negoziati sotto gli auspici del segretario generale, senza condizioni preliminari ed in buona fede, considerando gli sforzi realizzati dal 2006 e dei fatti nuovi verificati in seguito, in attesa di raggiungere una soluzione politica giusta, duratura e reciprocamente accettabile".





Nella sua nuova risoluzione, adottata all'unanimità, i quindici si rallegrano anche per l'accordo delle parti con l'Inviato personale del segretario generale, il sig. Christopher Ross, di organizzare negoziati " strette" informali; in vista di un quinto round dei negoziati.





Il Consiglio " si rallegra che le parti abbiano accettato la proposta dell'Inviato personale che tende a tenere negoziati informali restretti nella prospettiva di una quinta serie di negoziati e ricorda che fa la sua la raccomandazione formulata nella relazione precedente secondo la quale è indispensabile che le parti diano prova di realismo e di uno spirito di compromesso per la realizzazione di progresso nei negoziati".





In questo senso, chiede " alle parti di continuare a dare prova di volontà politica e lavorare in un'atmosfera propizia al dialogo allo scopo di avviare più risolutamente negoziati di fondo e di garantire così l'applicazione delle sue risoluzioni 1754 (2007), 1783 (2007) e 1813 (2008) e il successo dei negoziati" , affermando il suo " sostegno senza riserva" all'impegno assunto dal segretario generale ed il suo inviato personale di operare in vista di una soluzione alla questione del Sahara in questo contesto.





" Prendendo nota della proposta marocchina presentata l'11 aprile 2007 al segretario generale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite e rallegrandosi per gli sforzi seri e credibili compiuti dal Marocco per andare verso un regolamento" , la risoluzione richiede " nuovamente alle parti ed agli stati della regione di continuare a cooperare interamente con l'Organizzazione delle Nazioni Unite e gli uni con gli altri per porre fine al vicolo cieco attuale ed andata verso una soluzione politica".





I membri del Consiglio, che prendono nota anche delle quattro serie di negoziati, tenuti a Manhasset, nei pressi di New York, accolgono " con soddisfazione l'impegno assunto dalle parti di proseguire il processo di negoziato nel quadro di negoziati tenuti sotto gli auspici dell'Organizzazione delle Nazioni Unite ".





Il segretario generale dell'ONU, il sig. Ban Ki-moon, ha ritenuto necessario, nella sua ultima relazione sul Sahara, " una preparazione dettagliata" di una prossima serie di negoziati.

Dal giugno 2007, delle delegazioni del Marocco, del Polisario, dell'Algeria e della Mauritania ha preso parte, a Manhasset, a quattro round di negoziati, un processo che è stato impegnato grazie all'iniziativa d'autonomia per la regione del Sahara presentata dal Marocco.





Quest'iniziativa è stata salutata dal Consiglio di sicurezza dell'ONU e l'insieme della Comunità internazionale come la conclusione di uno sforzo serio e credibile per porre fine alla vertenza regionale sul Sahara.








Fonti:



Il portale politico del Sahara occidentale:

www.corcas.com



Il portale del Sahara occidentale:

www.sahara-online.net



Il portale della cultura hassani:

www.sahara-culture.com



Il portale dello sviluppo economico nelle regione del sahara occidentale:

www.sahara-developpement.com



Il portale dello sviluppo sociale nella regione del sahara occidentale:

www.sahara-social.com



Il portale delle città del sahara occidentale:

www.sahara-villes.com