lunedì 27 luglio 2009
Lo sviluppo della regione di Oued Eddahab-Lagouira seduce molti ambasciatori accreditati ad Rabat
Lo sviluppo della regione di Oued Eddahab-Lagouira seduce molti ambasciatori accreditati ad Rabat 27/07/2009
La delegazione degli ambasciatori accreditati ad Rabat, che ha iniziato venerdì una visita di tre giorni nelle province del sud marocchino, si è detta " molto impressionata" con le grandi potenzialità ed il progresso considerevole realizzato nella regione di Oued Eddahab-Lagouira.
Allora di una riunione-dibattito tenuta sabato a Dakhla con il direttore del centro regionale d'investimento (GRIDO), il sig. Abdellah Bouhjar, gli ambasciatori del Congo, del Benin, del Camerun, del Vietnam, di Malta e l'incaricato d'Affari all'ambasciata della Corea del Sud ha annunciato la loro ammirazione delle realizzazioni compiute da questa regione nel settore agricolo, industriale, turistico ed ecologico.
Hanno anche salutato lo sfruttamento e la gestione razionale delle risorse alieutiche di questa regione, i suoi progetti pilota di protezione dell'ambiente ed i suoi sforzi per il livellamento dello spazio urbanistico ed il miglioramento delle condizioni di vita degli abitanti.
Questi diplomatici hanno anche seguito con un grande interesse la relazione presentata dal direttore del CRI sulle opportunità d'investimento offerte in diversi settori, fra cui la pesca marittima, il turismo, l'allevamento e l'acquicoltura.
Secondo i dati del CRI, più di 30 progetti d' un valore globale di 17,2 miliardi di DH è stato approvato nel corso primo del semestre dell'anno 2009.
Questi progetti, che dovrebbero permettere la creazione di 4.295 posti d'occupazione, sarà realizzata da investitori marocchini e stranieri nei settori dell'energia, del turismo, dell'agroalimentare, dei servizi e del commercio.
Riguardando un valore globale di 16,88 miliardi di DH, i progetti proposti nel settore dell'energia riguarda principalmente la realizzazione di parchi eolici, di un'unità di trattamento di rifiuti solidi e delle unità di magazzinaggio di prodotti petroliferi.
Nel settore del turismo, si tratta di progetti di un costo complessivo di 158,75 milioni di DH, che prevede in particolare la realizzazione di villaggi, di campeggi, di complessi turistici e di centri di sport nautici sulla baia di Oued Eddahab, nei dintorni della laguna di Dakhla.
In occasione di questa riunione, i dibattiti hanno riguardato in particolare le opportunità d'investimento nel settore delle energie rinnovabili, dell'allevamento degli struzzi, delle colture sotto serra (primizie), del turismo balneare, dell'abitazione e servizi.
I diplomatici stranieri hanno anche mostrato un interesse particolare per gli sforzi fatti dal Marocco nei settori della valorizzazione dei prodotti di pesca, del contrô di qualità, del riposo biologico, della qualificazione professionale, così che in materia di gestione delle unità di congelamento.
L'agricoltura, che rappresenta una delle principali attività socioeconomiche in questa regione, è stata fra i settori che hanno suscitati l'interesse della delegazione degli ambasciatori stranieri in visita a Dakhla all'invito della rivista " Diplomatica".
Infatti, la regione di Oued Eddahab-Lagouira, dotata di 12,9 milioni di ettari, sono una zona a vocazione pastorale.
L'allevamento del dromedario, ancorato nella memoria delle popolazioni nomadi, rappresenta da allora sempre, la principale fonte di reddito degli allevatori di questa regione, in movimento ed aperta sul mondo.
Dopo le riunioni tenute con i dirigenti del CRI, della pesca marittima e dell'agricoltura, i diplomatici stranieri hanno visitato la stazione di desalificazione di Dakhla, delle aziende agricole dell'allevamento degli struzzi, il centro nazionale della ricerca alieutica e degli impianti di culture sotto serra.
Fonti:
Il portale politico del Sahara occidentale:
www.corcas.com
Il portale del Sahara occidentale:
www.sahara-online.net
Il portale della cultura hassani:
www.sahara-culture.com
Il portale dello sviluppo economico nelle regione del sahara occidentale:
www.sahara-developpement.com
Il portale dello sviluppo sociale nella regione del sahara occidentale:
www.sahara-social.com
Il portale delle città del sahara occidentale:
www.sahara-villes.com
mercoledì 10 giugno 2009
L'ultima relazione di HRW sul Sahara è " selettivo" (esperto)
L'ultima relazione di HRW sul Sahara è " selettivo" (esperto)
L'ultima relazione dell'ONG internazionale Human Rights Watch (HRW) dedicato al Sahara è selettiva e passa sotto silenzio il caso dei bambini dei campi di Tindouf espatriati a Cuba e quello dei Marocchini espulsi d'Algeria, ha ritenuto il direttore di gestione Systems International per il Marocco, un'impresa di consiglio americana.
La relazione presenta anche uno " problema metodologico importante" , ha aggiunto l'esperto internazionale, Lahcen Haddad, che spiega che si basa su prove delle vittime nei campi di Tindouf raccolti in quattro giorni, un periodo " insufficiente per verificare i testimoni".
Intervenendo allora di un conferenza-dibattito alla sede dell'associazione della sbarra americana (americano bar associazione ABA), il sig. Haddad ha rilevato che il documento di HRW non fa " il controllo necessario per vedere non ha effettivamente una certa manipolazione ed una instrumentalizzazione della questione dei diritti dell'uomo".
Il Sig. Haddad, d'altra parte, si è rammaricato che alcuni attivisti dei diritti dell'Uomo detti " pacifisti" incoraggiano atti di violenza, che citano a questo proposito denominata Aminatou Haïdar che " incita al ricorso alla violenza".
L'esperto, che ha deplorato la provocazione deliberata di alcuni attivisti " mirando ad incitare alla violenza, a creare situazioni dei diritti dell'Uomo ed instrumentaliser cos? la questione a fine politiche", ha insistito sul fatto che la pratica dei diritti dell'Uomo deve farsi nel rispetto della legge.
Fonti:
Il portale politico del Sahara occidentale:
www.corcas.com
Il portale del Sahara occidentale:
www.sahara-online.net
Il portale della cultura hassani:
www.sahara-culture.com
Il portale dello sviluppo economico nelle regione del sahara occidentale:
www.sahara-developpement.com
Il portale dello sviluppo sociale nella regione del sahara occidentale:
www.sahara-social.com
Il portale delle città del sahara occidentale:
www.sahara-villes.com
lunedì 18 maggio 2009
Il Consiglio di sicurezza ribadisce il suo appello alle parti da dare prova di realismo e spirito di compromesso
04/05/2009
Il Consiglio di sicurezza dell'ONU ha ribadito, giovedì, il suo appello alle parti da proseguire i negoziati sul Sahara " senza condizioni preliminari ed in buona fede " ed a dare prova di " realismo e di uno spirito di compromesso" per progredire in questi negoziati.
Il Consiglio, che ha deciso di prorogare di un anno il mandato del MINURSO, richiede, così, agli " parti di proseguire i negoziati sotto gli auspici del segretario generale, senza condizioni preliminari ed in buona fede, considerando gli sforzi realizzati dal 2006 e dei fatti nuovi verificati in seguito, in attesa di raggiungere una soluzione politica giusta, duratura e reciprocamente accettabile".
Nella sua nuova risoluzione, adottata all'unanimità, i quindici si rallegrano anche per l'accordo delle parti con l'Inviato personale del segretario generale, il sig. Christopher Ross, di organizzare negoziati " strette" informali; in vista di un quinto round dei negoziati.
Il Consiglio " si rallegra che le parti abbiano accettato la proposta dell'Inviato personale che tende a tenere negoziati informali restretti nella prospettiva di una quinta serie di negoziati e ricorda che fa la sua la raccomandazione formulata nella relazione precedente secondo la quale è indispensabile che le parti diano prova di realismo e di uno spirito di compromesso per la realizzazione di progresso nei negoziati".
In questo senso, chiede " alle parti di continuare a dare prova di volontà politica e lavorare in un'atmosfera propizia al dialogo allo scopo di avviare più risolutamente negoziati di fondo e di garantire così l'applicazione delle sue risoluzioni 1754 (2007), 1783 (2007) e 1813 (2008) e il successo dei negoziati" , affermando il suo " sostegno senza riserva" all'impegno assunto dal segretario generale ed il suo inviato personale di operare in vista di una soluzione alla questione del Sahara in questo contesto.
" Prendendo nota della proposta marocchina presentata l'11 aprile 2007 al segretario generale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite e rallegrandosi per gli sforzi seri e credibili compiuti dal Marocco per andare verso un regolamento" , la risoluzione richiede " nuovamente alle parti ed agli stati della regione di continuare a cooperare interamente con l'Organizzazione delle Nazioni Unite e gli uni con gli altri per porre fine al vicolo cieco attuale ed andata verso una soluzione politica".
I membri del Consiglio, che prendono nota anche delle quattro serie di negoziati, tenuti a Manhasset, nei pressi di New York, accolgono " con soddisfazione l'impegno assunto dalle parti di proseguire il processo di negoziato nel quadro di negoziati tenuti sotto gli auspici dell'Organizzazione delle Nazioni Unite ".
Il segretario generale dell'ONU, il sig. Ban Ki-moon, ha ritenuto necessario, nella sua ultima relazione sul Sahara, " una preparazione dettagliata" di una prossima serie di negoziati.
Dal giugno 2007, delle delegazioni del Marocco, del Polisario, dell'Algeria e della Mauritania ha preso parte, a Manhasset, a quattro round di negoziati, un processo che è stato impegnato grazie all'iniziativa d'autonomia per la regione del Sahara presentata dal Marocco.
Quest'iniziativa è stata salutata dal Consiglio di sicurezza dell'ONU e l'insieme della Comunità internazionale come la conclusione di uno sforzo serio e credibile per porre fine alla vertenza regionale sul Sahara.
Fonti:
Il portale politico del Sahara occidentale:
www.corcas.com
Il portale del Sahara occidentale:
www.sahara-online.net
Il portale della cultura hassani:
www.sahara-culture.com
Il portale dello sviluppo economico nelle regione del sahara occidentale:
www.sahara-developpement.com
Il portale dello sviluppo sociale nella regione del sahara occidentale:
www.sahara-social.com
Il portale delle città del sahara occidentale:
www.sahara-villes.com
Iscriviti a:
Post (Atom)